A riprova del grande interesse suscitato dalle raffinate tecniche di lavorazione del legno da parte di Marchetti Maison, tecniche legate alla tradizionale cura artigianale e allo stesso tempo all’avanguardia tecnologica, l’azienda è stata protagonista al prima edizione di “Arkitettiamo” tenutasi recentemente a Ostuni.
L’incontro, riservato ad architetti, appassionati ed addetti ai lavori, è stato aperto dal Presidente dell’Ordine degli Architetti di Brindisi, Maurizio Marinazzo, che sottolinea l’importanza di entrare nel merito della produzione artigianale di “Marchetti Maison”, azienda veneta che realizza mobili in legno massello con le più innovative tecnologie industriali.

“La nostra famiglia in azienda – spiega Giordana Marchetti – da oltre cinquant’anni si occupa di lavorazione del legno massello, iniziando con imitazioni di manufatti classici in rovere, ciliegio e noce prevalentemente. Tendiamo a tagliare il legno circa tre anni prima della sua trasformazione, procedendo con una essicazione naturale e a vapore, affinché il materiale non si modifichi con il passare del tempo. Ci avvaliamo dunque di una lavorazione artigianale, che facilita la personalizzazione del prodotto in base alle esigenze del cliente, per realizzare oggetti di arredo sempre “vivi”, capaci di adattarsi a temperature e spazi diversi. Non cambia l’essenza degli ambienti, ma il modo di viverli, quindi gran parte del nostro tempo lo dedichiamo a perfezionare i materiali, affinché durino a lungo. La nostra volontà è quella di creare oggetti unici, che rappresentino le peculiarità della persona che li acquista. Per elementi di arredo contemporanei, adottiamo tecniche antiche. Ogni linea della nostra produzione rispetta questo principio, il taglio è effettuato con il laser, ma l’assemblaggio e la personalizzazione avvengono rigorosamente a mano, perché l’occhio umano è insostituibile se si vuole raggiungere un risultato che permetta di ammirare una cura quasi maniacale per il dettaglio. Creiamo progetti tridimensionali, per dare meglio la possibilità al cliente di disegnare il suo ambiente, utilizzando linee pulite e semplici, non fermandoci di fronte a grandi dimensioni, se non per esigenza dei materiali stessi».

Vi invitiamo a vedere e toccare con mano le creazioni Marchetti Maison presso il punto vendita OLIMP AREDAMENTI.