Per questo 2016 #Snaidero si appresta a festeggiare i suoi 70 anni di attività con #snaidero70, un viaggio nel tempo e nella sua storia, che ha avuto i suoi natali a Majano, in provincia di Udine, nel 1946. Ci saranno numerose iniziative per tutto l’anno in corso e si terrà una mostra celebrativa all’interno della sede dell’azienda, resa possibile da una attenta ricerca di archivio con rari documenti e immagini che ripercorreranno le tappe più importanti del suo percorso. Ci si avvarrà, poi, di interviste a protagonisti che a vario titolo hanno avuto a che fare con l’evoluzione di Snaidero in questi 70 anni, dando il via ad un interessante spaccato della storia del costume e del made in Italy.
Il tutto conterà su vie di comunicazione digitali, verranno infatti coinvolte e utilizzate le principali piattaforme social come Facebook e Instagram.

A riprova del contenuto estremamente interessante di questa iniziativa, basti pensare a tutte le collaborazioni prestigiose che hanno fatto storia del design nel campo dell’arredamento in cucina; Snaidero in questi decenni ha collaborato con firme prestigiose come Mangiarotti, Gae Aulenti, Offredi e Pininfarina, solo per citarne alcuni.
Alcune sue creazioni sono state ospiti di importanti musei di arte contemporanea e disegno industriale, come il Moma di New York; inoltre grazie a queste collaborazioni si sono viste soluzioni del tutto inedite per i tempi in cui sono state presentate, per poi essere imitate da altri produttori, come ad esempio l’introduzione delle forme curve in cucina, una “rivoluzione” che rimise in discussione il concetto di ergonomia nell’ambito di un prodotto di grande impatto estetico.

E’ proprio del 2015 appena passato un ulteriore importante riconoscimento internazionale. Infatti Snaidero ha vinto il Good Design Award conferito alla cucina Opera, di Michele Marcon da parte del Chicago Atheneaum museum of Architecture. Edi Snaidero, presidente e a.d. dell’azienda, ha giustamente rimarcato che questo premio è stato vinto da Snaidero ben 12 volte sulle ultime 20; un’attestazione importante per il made in Italy e per il prestigio dell’azienda friulana a livello internazionale.

Per maggiori informazioni su Snaidero www.snaidero.it